Sostenibilità, la nostra linea di indirizzo

L’impatto ambientale che la nostra organizzazione ha sul territorio in cui operiamo ci ha sempre stimolati a essere particolarmente attenti alla tutela e alla salvaguardia delle aree soggette alle nostre attività produttive.
Crediamo da sempre nella possibilità di convergenza tra gli interessi di una sana attività mineraria e quelli di una seria tutela dell’ambiente.

Ci abbiamo creduto a tal punto da farla diventare per noi una sfida!

In qualità di fornitori di materie prime naturali, vogliamo mostrare come si possa trasformare la sempre crescente pressione sui sistemi naturali in tutto il mondo in una risorsa per la nostra cara terra, contribuendo a restituire ad essa la sua biodiversità attraverso la nostra attività.

Nell’ottica della sostenibilità

Mission

Promuovere l’avanzamento tecnologico attraverso una gestione responsabile delle risorse

La nostra mission è generare valore per tutti i nostri stakeholder, inclusi azionisti, clienti, forza lavoro e aziende che serviamo. Il nostro obiettivo è una crescita sostenibile duratura, l'avanzamento tecnologico e la cura per l'ambiente, mentre ci impegniamo a costruire un futuro in cui le risorse siano utilizzate in modo efficace e consapevole in un'ottica circolare.

Vision

Essere leader nell’estrazione, nella lavorazione e nel recupero e valorizzazione dei materiali

Vogliamo essere un punto di riferimento e di guida a livello italiano ed europeo nell'estrazione, nella lavorazione e nel recupero delle materie prime, valorizzando i nostri giacimenti, il nostro know-how e le nostre persone per promuovere un futuro migliore e più sostenibile. Puntiamo a una crescita costante, promuovendo innovazione, utilizzando energie rinnovabili e tecnologie digitali per avere un impatto positivo su tutto il settore minerario.

Purpose

Estrarre per un domani migliore!

Puntiamo a creare valore duraturo, guidare la crescita, proteggere l'ambiente e migliorare il benessere delle comunità attraverso una gestione responsabile delle risorse, la progettazione e la costruzione di macchine e impianti all'avanguardia, l'uso di fonti di energia rinnovabile e tecnologie digitali, l'estrazione e la lavorazione delle materie prime e il recupero e valorizzazione di rifiuti industriali non pericolosi.

Il nostro impegno,
la nostra linea di indirizzo

Tutela
dell’ambiente

Integrità
nel business

La catena
di fornitura

Le nostre
persone

Impegno
sociale

Sustainable Development Goals

Per confermare l’impegno nella promozione di un modello di business che integri la responsabilità economica, sociale ed ambientale in tutti gli aspetti e le attività aziendali, abbiamo identificato, a partire dal 2020, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – SDGs più significativi in relazione agli impatti generati sul territorio, al fine di rendere più esplicito il nesso esistente tra sviluppo sostenibile e il nostro agire di impresa.

Gli SDGs sono un insieme di 17 obiettivi definiti dalle Nazioni Unite, con l’intento di guidare i Paesi e le organizzazioni di tutto il mondo sulla strada per la riduzione delle disuguaglianze, la promozione della prosperità economica, lo sviluppo sociale e la protezione dell’ambiente.

Gli obiettivi, insieme ai 169 target specifici, costituiscono gli elementi fondamentali dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.


Garantire a tutti l’accesso a servizi energetici economici, affidabili, sostenibili e moderni.
Promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.
Ridurre le diseguaglianze economiche dentro e fuori dai confini nazionali.
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
Adottare misure urgenti per contrastare il cambiamento climatico e i suoi impatti regolando le emissioni e promuovendo gli sviluppi nell’energia rinnovabile.
Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
Promuovere società pacifiche e solidali per lo sviluppo sostenibile, garantire l’accesso alla giustizia per tutti e costruire istituzioni efficaci, responsabili e solidali a tutti i livelli.

Il nostro percorso nella sostenibilità

2021

Redazione 1° Bilancio di Sostenibilità per la capogruppo Minerali Industriali

2022

  • Istituzione Team ESG.
  • Istituzione Comitato ESG per le società italiane.
  • Redazione 2° Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.

2023

  • Adesione Global Compact.
  • Iscrizione rete ESG CNVV.
  • Avvio di tavolo lavoro con A2A sulla Supply Chain.
  • Valutazione piattaforma Open Es (navigatore ESG).
  • Redazione Policy Acquisti, Diritti Umani, Diversità & Inclusione.
  • Avvio di corsi di formazione interdipartimentale.
  • Redazione 3° Bilancio di Sostenibilità di Gruppo, certificato Deloitte
  • Medaglia d’Oro Ecovadis per la capogruppo

2024

  • Certificazioni su tasso circolarità e LCA prodotto.
  • Comitato ESG per società estere.
  • Redazione 4° Bilancio di Sostenibilità di Gruppo, certificato e integrato nella documentazione finanziaria.
  • Redazione primo Piano di Sostenibilità.
decoration

I NOSTRI RICONOSCIMENTI

2024

Verallia CSR Supplier Award

2023

Medaglia d’Oro EcoVadis per Minerali Industriali.

Medaglia d’Argento EcoVadis per l’intero Gruppo .

Best Performance Award SDA Bocconi:
96° su 600.000 aziende.

Campioni della Sostenibilità 2023:
al 190° posto delle aziende italiane con più di 300 dipendenti che hanno avuto un punteggio su fattori ESG superiore alla media del campione.

Premio Biblioteca Bilancio Sociale 2023:
tra le 24 aziende finaliste dell’VIII edizione del premio focalizzata sul tema “Eccellenza e diversità, l’attitudine ad includere le differenze”.

Team ESG

Chi è, cosa fa e in cosa crede

Il Team ESG è il braccio operativo del Comitato ESG, con il compito di integrare gli aspetti di sostenibilità nella strategia aziendale, coinvolgendo di volta in volta colleghi con specifiche conoscenze o attori esterni.

Nella quotidianità, il Team ESG si occupa di implementare i seguenti progetti presso ogni sito e stabilimento in Italia.

RIDUZIONE CARTA

RIDUZIONE CONSUMI

RIDUZIONE PLASTICA

RIDUZIONE SPRECHI

Simone Salvetti

Responsabile Laboratorio
& Qualità del Gruppo

Responsabile Sostenibilità

Giulia Reiso

Executive Assistant

Comunicazione & Sostenibilità


A partire dal 2022, il Team ESG, unitamente a tre membri del Consiglio di Amministrazione, costituisce il Comitato ESG, che si occupa di:

Definizione, attuazione e monitoraggio delle Politiche di Gruppo in ambito ESG

Identificazione e monitoraggio dei rischi

Misurazione e reporting

Comunicazione con stakeholder

Formazione e sensibilizzazione verso collaboratori interni ed esterni

Nel 2023 ci siamo uniti alle aziende provenienti da 160 paesi nel mondo che hanno aderito al United Nations Global Compact (UNGC), il patto mondiale delle Nazioni Unite che incoraggia le aziende a promuovere attivamente i principi di condotta etica e di business responsabili.

L’adesione al Global Compact ci impegna a coniugare i principi sanciti dal Patto con la Politica di Sostenibilità e a integrarli nei processi decisionali, consolidando il nostro ruolo di impresa socialmente responsabile.

Fondato nel 1999 dalle Nazioni Unite, il Global Compact è l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo, istituita con l’obiettivo di incoraggiare l’applicazione, la diffusione e il supporto ai dieci principi fondamentali relativi a diritti umani, condizioni lavorative, ambiente e lotta alla corruzione, un vero e proprio appello alle aziende di tutto il mondo a sostenere, applicare e promuovere i valori della sostenibilità nel lungo periodo.