Minerali Industriali premiata al CSR Supplier Award: un riconoscimento per l’impegno nella sostenibilità e l’etica aziendale

Minerali Industriali premiata al CSR Supplier Award: un riconoscimento per l’impegno nella sostenibilità e l’etica aziendale

Si è recentemente tenuta presso gli uffici milanesi di Verallia la cerimonia di premiazione del CSR Supplier Award, che ha riconosciuto i più significativi contributi alla sostenibilità e alle pratiche etiche dei fornitori dell’azienda. Un importante momento, che ha evidenziato il potenziale trasformativo della cooperazione nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. 

Dopo un meticoloso processo di selezione che si è svolto per diversi mesi, il comitato interno dell’azienda ha identificato i migliori 10 fornitori in tre categorie: energia, trasporti, altro (spese generali, materie prime, pezzi di ricambio, stampi etc).

Alla cerimonia, a cui hanno partecipato l’Amministratore Delegato, il Direttore Acquisti e due responsabili Ufficio ESG di Verallia, hanno ricevuto una menzione speciale le tre aziende che hanno apportato all’azienda maggiori benefici in termini di impatto CSR, connesso alla fornitura di beni e servizi, e dimostrato maggior impegno dal punto di vista sociale, ambientale ed etico. 

Tra questi, oltre Edison Energia, riconosciuta per la sua partnership di lunga data nel fornire soluzioni energetiche rinnovabili, e Lannutti, onorata per le sue pratiche di trasporto sostenibili, in particolare nella consegna di materiali essenziali per i processi produttivi di Verallia, anche Minerali Industriali ha ricevuto un riconoscimento per i suoi sforzi in materia di sostenibilità, in particolare nell’avvio del calcolo dell’impronta di carbonio della sabbia di vetro, attraverso l’analisi di dati comparativi rispetto alle materie prime vergini, e nell’implementazione di soluzioni logistiche sostenibili, incluso l’incremento del trasporto intermodale e la promozione della logistica a viaggio circolare. 

“Felici di prendere parte a questa iniziativa di Verallia e vedere premiato il grande lavoro che abbiamo fatto in questi anni. Dal 2021, infatti, abbiamo definito e implementato una roadmap di sostenibilità che ci ha permesso di ottenere già importanti risultati. Ogni giorno il nostro impegno è rivolto alla gestione responsabile delle risorse con cui operiamo – nell’ottica della creazione di valore per i nostri stakeholder – e attraverso attività di economia circolare che interessano sia il nostro business sia la comunità allargata con cui entriamo in contatto. Il calcolo dell’impronta carbonica sulla nostra sabbia di vetro è un passo concreto in questa direzione”.

Giorgio Bozzola, Presidente di Minerali Industriali 

Un importante traguardo per il nostro Gruppo, raggiunto grazie alla collaborazione di tutto il Team che ha saputo dimostrare ancora una volta l’impegno che, costantemente, viene dedicato nel promuovere pratiche sostenibili e nel favorire una condotta aziendale responsabile, avvalorato oggi più che mai dall’importanza delle partnership nella catena di fornitura per il raggiungimento di obiettivi ambientali e sociali condivisi.