Medaglia d’Oro Ecovadis per la capogruppo Minerali Industriali

Medaglia d’Oro Ecovadis per la capogruppo Minerali Industriali

La capogruppo Minerali Industriali, con sede a Novara, ottiene la medaglia d’oro Ecovadis sulle attività 2023. Un grande riconoscimento che testimonia il costante impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa. 

Ecovadis è una piattaforma di valutazione globale che valuta le prestazioni sostenibili delle aziende in tutto il mondo. La Medaglia d’Oro è un riconoscimento di alto livello che dimostra il raggiungimento di standard eccezionali in diverse aree, tra cui ambiente, etica, lavoro e diritti umani. 

Il percorso di Minerali verso la Sostenibilità 

Il percorso di Minerali verso la sostenibilità ha avuto formalmente inizio nel 2020, con la creazione di un ufficio ESG e la redazione del primo Bilancio di Sostenibilità 

Negli ultimi tre anni l’azienda ha ampliato la portata delle proprie azioni, dal monitoraggio dell’impatto ambientale, investendo sempre di più in energie rinnovabili, e della supply chain, coinvolgendo i propri fornitori tramite un Codice di Condotta e un Questionario sulla sostenibilità, alla redazione di nuove policy più inclusive sui Diritti Umani e sulla Diversity & Inclusion. 

Attraverso iniziative strategiche, investimenti mirati e un impegno costante da parte di tutto il team, l’azienda ha dimostrato di credere davvero nella possibilità di raggiungere traguardi virtuosi in termini di responsabilità ambientale e sociale.

“Il cammino verso questo traguardo è stato un percorso condiviso, caratterizzato da sfide e successi che hanno plasmato la nostra identità aziendale. Questa Medaglia d’Oro non è solo un riconoscimento del nostro passato, ma anche un impegno per il futuro. Abbiamo investito tempo e risorse e passione per implementare politiche sostenibili che riflettessero i nostri valori fondamentali, e continueremo con questo impegno per poter consolidare quello che è il nostro impatto positivo.” 

Giorgio Bozzola, Presidente