Campioni della sostenibilità 2023/2024

Campioni della sostenibilità 2023/2024

Minerali Industriali tra le 286 società italiane più attente alla sostenibilità. Lo dice una classifica stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza che nel suo ultimo report intitolato “I campioni della sostenibilità” edizione 2023/2024, riconosce all’azienda novarese il 190° posto.

Sulla base di un sondaggio online che ha raccolto 10.671 giudizi di dipendenti di aziende con almeno 300 addetti in Italia, sono state certificate le 286 società italiane che operano in modo particolarmente sostenibile dal punto di vista ecologico, economico e sociale.

Lo studio ha indagato 17 aspetti della sostenibilità con domande specifiche a cui gli intervistati hanno risposto indicando gli sforzi fatti dell’azienda in una scala che prevede cinque giudizi, dal più positivo a quello meno. Sulla base di queste valutazioni è stato calcolato il voto finale, che prevede un punteggio massimo di 100 (valore che nessun candidato è riuscito però a raggiungere).

Sono state premiate le aziende che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore alla media del campione analizzato, che è stato pari a 65. Le recensioni sono state inviate da dipendenti o ex dipendenti delle società e ai loro giudizi è stato assegnato un peso dell’86% nel punteggio finale. Il restante 14% dei giudizi proviene da persone in grado di valutare le aziende in base alle loro esperienze dirette.

Per approfondimenti, leggi l’articolo uscito su Affari & Finanza di Repubblica: https://www.repubblica.it/dossier/economia/qualita-e-mercati/2023/07/11/news/aziende_e_sostenibilita_i_dipendenti_danno_i_voti-407409470/

 

Grande traguardo, e grande riconoscimento, del nostro costante impegno nella sostenibilità!