Scambi culturali tra associazioni musicali

Scambi culturali tra associazioni musicali

Successo a Domodossola per lo spettacolo conclusivo dello scambio culturale e musicale fra le associazioni SuoniAMO e AMSA.

Lo scorso mese di aprile, i giovani musicisti ossolani hanno avuto l’opportunità di essere ospiti in Portogallo, in un progetto che ha coinvolto numerosi giovanissimi talenti. L’iniziativa ha avuto il merito di promuovere la cultura e la musica attraverso uno scambio internazionale, permettendo ai partecipanti di scoprire nuovi orizzonti artistici e creare legami duraturi.

L’emozionante conclusione di questo straordinario viaggio culturale si è svolta presso il Teatro Rosmini nella giornata dell’11 luglio, dove un concerto unico ha segnato la fine dello scambio. Durante i tre giorni di permanenza nel Verbano-Cusio-Ossola, i giovani portoghesi hanno potuto apprezzare le meraviglie paesaggistiche locali e immergersi nella tradizione culinaria della regione.

Il direttore artistico Alberto Lanza dell’associazione Suoniamo si è rivelato l’anima pulsante di questo progetto, coordinando ogni aspetto dell’organizzazione e garantendo il successo dell’intero scambio culturale. La presidente Michela Colli, prima dell’inizio del concerto, ha voluto ringraziare calorosamente tutti i partecipanti e ha sottolineato con entusiasmo la perfetta riuscita dell’iniziativa.

Minerali Industriali ha deciso di sostenere il progetto con un contribuito economico,  in quanto opportunità unica per i giovani musicisti di Domodossola e del Portogallo di confrontarsi, imparare gli uni dagli altri e creare connessioni significative.

Lo scambio culturale ha consentito loro di esplorare nuove melodie, stili e tradizioni musicali, ampliando i propri orizzonti artistici.

Lo scambio culturale e musicale tra le associazioni Suoniamo e AMSA ha dimostrato l’importanza di promuovere l’arte e la cultura tra i giovani, superando le barriere linguistiche e culturali e creando ponti di comprensione reciproca nell’ottica di una Europa unita. Questa iniziativa ha arricchito non solo la vita dei partecipanti, ma anche la comunità locale, che ha avuto l’opportunità di assistere ad un concerto unico nel suo genere.

Per approfondimenti sul progetto:

https://www.facebook.com/VCOAzzurraTV/videos/245036914988876/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v

Si ringrazia il direttore artistico Alberto Lanza per aver contribuito alla realizzazione di questo evento.