Ex miniera diventa il Parco Nuova Vita a Lozzolo (VC)

Ex miniera diventa il Parco Nuova Vita a Lozzolo (VC)

Lozzolo, lunedì 21 novembre: inaugurato il Parco Nuova Vita, in concomitanza con la giornata dell’albero.

L’obiettivo di questa giornata è stata la promozione di una cultura che rispetti l’ambiente attraverso l’esaltazione degli alberi e del loro straordinario ruolo per la natura, per il clima e il pianeta intero.

Il Parco, in un’area di circa 6 ettari di proprietà di Minerali Industriali a nord del suo stabilimento, è stato concesso in comodato al Comune di Lozzolo(VC) che persegue un grande progetto di valorizzazione, sostenibilità e socialità. Al suo interno si trova già un bike park (2,8 ettari) gestito dall’associazione X-Team, un grande esempio di lavoro sinergico dedicato al sano sport e ai bambini.

Ex miniera degli anni 60, successivamente ripristinata, dal 2007 è diventata area ripopolamento lepri tramite l’Associazione di Caccia del paese con appoggio della provincia di Vercelli. Nel 2021 nasce l’idea di rendere l’area pubblica e, grazie al lavoro di volontariato di alcuni residenti del paese e la collaborazione con il personale Minerali Industriali, si giunge all’apertura in modo stabile e continuativo.

All’inaugurazione hanno presieduto il sindaco Roberto Sella, alcuni assessori dei comuni limitrofi, 2 rappresentanti del corpo dei carabinieri reparto forestale, una rappresentanza del gruppo Alpini di Lozzolo e gli alunni di due classi della scuola primaria del paese.

Simbolicamente, la cerimonia si è articolata con la piantumazione di tre alberi (2 castagni e una quercia farnia della Toscana), accompagnata dal discorso del sindaco che ha ricordato:

Come da un piccolo seme può nascere una piantina e diventare un albero così come da un’idea di alcune persone possono nascere dei progetti utili e con un significato profondo per la collettività”.

Numerosi i progetti in prossimo sviluppo: dall’installazione di postazioni per griglie ai giochi per i più piccoli, dalla realizzazione di uno sguinzagliatoio all’allacciamento alla rete elettrica ed idrica, al fine di ampliare la zona pic-nic e offrire un servizio ai visitatori.

L’obiettivo, come condiviso dal sindaco, è quello di dare valore aggiunto a tutta Lozzolo, dal punto di vista culturale, botanico, sportivo e di aggregazione.

Un ringraziamento speciale ai dipendenti di Minerali Industriali di Lozzolo e ai residenti del paese che hanno contribuito alla sistemazione dell’area.

 

Pictures by: Foto Colombo Gattinara