Agglobaghin realizza la pavimentazione della nuova linea metro di Londra

Agglobaghin realizza la pavimentazione della nuova linea metro di Londra

Una nuova linea metropolitana lunga 100 chilometri: a Londra apre la più grande infrastruttura di trasporto pubblico d’Europa. Il 24 maggio 2022 è stata inaugurata la Elizabeth Line, linea ferroviaria scoperta e sotterranea che taglia da Est a Ovest l’immenso agglomerato urbano della capitale.

La nuova rete ferroviaria si estende per più di 100 km da Reading e Heathrow a ovest, attraverso tunnel sotto il centro di Londra, fino a Shenfield e Abbey Wood a est. La linea costruita da Crossrail Ltd si ferma in 41 stazioni, 10 delle quali nuove, e si stima che sarà utilizzata da circa 200 milioni di persone ogni anno.

Il giorno 17 maggio la Regina ha presidiato la cerimonia per l’inaugurazione della prima nuova metropolitana in 40 anni (dopo la Jubilee Line che risale al 1979).

 

Le pavimentazioni di 8 stazioni della metro della Elizabeth Line (compresa quella dove la Regina ha presenziato la cerimonia) sono state realizzate con piastrelle 60x60cm di Ecostone dell’azienda Agglobaghin, cliente storico di Minerali Industriali per l’acquisto di materia prima per la realizzazione di lastre di Engineering Stone.

La linea Ecostone è un prodotto ecologico completamente naturale dalle grandi caratteristiche tecnico/meccaniche.

 

Attraverso l’innovativa tecnologia Terastone System, viene ricostruito un preciso e ripetibile fuso granulometrico utilizzando granulati ottenuti riciclando materiali lapidei di prestigiosa tradizione, miscelati con cemento e acqua.

 

 

 

 

Le piastrelle delle stazioni sono state realizzate con l’80% del nostro granito bianco Montorfano, prodotto negli impianti piemontesi: una pregiata materia prima ottenuta riciclando lo scarto delle discariche di granito accumulate nell’arco di oltre cento anni di attività di estrazione dei blocchi a Verbania sul Lago Maggiore. La fornitura completa per otto delle ventiquattro stazioni è stata completata nell’arco di 4 anni per un totale complessivo di circa 40.000 m2.

 

 

Nella foto Vittorio Baghin, Amministratore Delegato di Agglobaghin,e la moglie Paola Belotti, Direttore Amministrativo, insieme ad Alberto Salina, Responsabile Commerciale di Minerali Industriali per il settore Engineering stone.