Prosegue il viaggio di Minerali nella sostenibilità

Prosegue il viaggio di Minerali nella sostenibilità

Per il secondo anno consecutivo Minerali è stata premiata da EcoVadis con il rating “Silver” per la propria policy di responsabilità sociale d’impresa.

Con un punteggio di 60/100, rientra nel 25% delle migliori aziende al mondo che hanno svolto la valutazione aggiudicandosi un punteggio maggiore rispetto al 73% delle aziende valutate da EcoVadis nello stesso periodo.

Si tratta della valutazione di quanto un’azienda abbia integrato i principi della RSI nel proprio sistema e il team Minerali ha visto premiato l’impegno di tanti anni di lavoro verso un’azienda più sostenibile.

La metodologia EcoVadis (il fornitore più affidabile al mondo di valutazioni di sostenibilità aziendale, intelligence e strumenti collaborativi per il miglioramento delle prestazioni per le catene di approvvigionamento globali) è basata su 21 criteri raggruppati in quattro temi: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e acquisti sostenibili, ognuno dei quali assume un peso diverso nella valutazione in base al settore industriale di appartenenza.

Minerali ha raggiunto la valutazione di 60 scorepoints per ognuna delle 4 tematiche.

Il risultato conseguito dimostra un impegno reale e costante dell’azienda nel mettere in atto una serie di politiche responsabili in materia di ambiente, etica, lavoro e diritti umani e approvvigionamenti sostenibili.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante risultato che premia il nostro impegno in termini di sostenibilità e non possiamo che ringraziare l’intero staff che ha reso possibile il conseguimento di questo obiettivo. Continuiamo a lavorare per offrire ai nostri clienti il meglio in termini di qualità, servizio e affidabilità, proponendoci come partner di riferimento per l’intera filiera. Nonostante le difficoltà oggettive del momento, che rendono difficile lo svolgimento anche delle normali attività operative, con costante dedizione perseguiamo l’obiettivo di migliorarci ogni giorno, creando valore per tutti i nostri stakeholders.”

L’A.D. e il Presidente, Sabrina e Giorgio Bozzola

Per promuovere il proprio impegno ESG, l’azienda ha condiviso le informazioni sulle proprie iniziative ambientali, sulla creazione di valore sociale, sulle migliori pratiche di governance aziendale e altre informazioni relative alla CSR nel proprio Bilancio di Sostenibilità, nel 2021 per la sola capogruppo, dal 2022 per tutte le aziende consolidate.