MTB – Minerali Industriali Sponsor del Team Rive Rosse

MTB – Minerali Industriali Sponsor del Team Rive Rosse

Minerali Industriali sponsor ufficiale della squadra ciclistica RACING RIVE ROSSE TEAM, iscritta al circuito federale FCI.

Una squadra territoriale che in dieci anni ha raggiunto grandi successi, sportivi e non solo, e che ha fatto nascere piccoli grandi atleti che oggi ci rendono orgogliosi dei loro traguardi raggiunti.

IL TERRITORIO

Il territorio delle “Rive Rosse” di Curino, esteso anche in alcune porzioni nei comuni limitrofi, costituisce un ambiente di elevato pregio paesaggistico.

Le Rive Rosse si trovano tra le provincie di Biella e Vercelli. Il paesaggio insolito è dovuto a due sue particolarità geologiche, una parte è composta da graniti vecchi di centinaia di milioni di anni e l’altra è costituita da immani colate laviche.

Emerso dalle acque e increspato dai moti tettonici il Biellese si è arricchito di rilievi montuosi scossi da eruzioni vulcaniche e successivamente sferzato dai venti e dalle intemperie che ne hanno causato una grande erosione. Tra i colli oggi si trovano alcune zone sabbiose, residuo della roccia sgretolata che, vista la presenza di ferro, assume un colore arancio rossastro che diviene caratteristica predominante del paesaggio.

IL TEAM

Racing Team Rive Rosse nasce nel 2010 con l’intento di organizzare non solo eventi a carattere sportivo ma anche di promozione turistica, territoriale e culturale. In stretta collaborazione con enti pubblici e privati, aziende e professionisti del settore, la squadra è diventata così un nuovo modello di società sportiva.

In 10 anni ha raggiunto più di 100 iscritti, spalmati su varie specialità: dal ciclismo su strada alla mtb, con cross country, gran fondo, marathon, enduro e settore giovanile, raggiungendo ottimi risultati.

Non solo eventi sportivi -come Coppa Piemonte, Nord Ovest MTB, Circuito dei Parchi, 360enduro, 4enduro e GP Giovanissimi– per il Racing Team, ma anche attività di escursioni guidate in mountain bike per i turisti che vogliono partire alla scoperta del territorio delle Rive Rosse, con difficoltà diverse a seconda del livello di preparazione atletica di ognuno: dal principiante al più esperto, e dalla classica bici da XC all’E-bike passando per l’enduro.

Nel 2011 è stato realizzato un bike-park, in continua evoluzione, sul territorio del Parco Arcobaleno a Masserano dove, da marzo 2012, insieme ai maestri federali, è stata fondata una scuola di MTB per i più giovani.

 

CATEGORIA JUNIORES

Fiore all’occhiello della squadra è proprio il settore giovanile, giovanissimi, esordienti e allievi che rappresentano il Team sempre in prima linea, gara dopo gara, anche ad alti livelli.

Esempio attuale di successo giovanile è Marco Betteo, categoria Juniores, che dal 2017 ottiene successi sportivi in scalata: dal Campionato Italiano Giovanile Mtb Xco 2017 (2° Classificato), alla Medaglia d’Argento agli Europei Giovanili Xco Staffetta Pila Aosta 2018, alla maglia di campione italiano di Enduro di categoria 2019 a La Thuile e una serie di vittorie tra il 2018 e il 2019.
Quest’anno ha ottenuto il terzo posto alla CAPOLIVERI LEGEND, seconda tappa degli INTERNAZIONALI D’ITALIA di mountain bike. Una prova degli Internazionali d’Italia Series, gara di cross country disputata sull’Isola d’Elba su di un circuito di 4 km molto tecnico e spettacolare con tratti di grande difficoltà.

Grande risultato perchè ottenuto in un appuntamento di caratura internazionale, che conferma la grande crescita del giovane biker cresciuto nei sodalizi locali.

Inoltre sabato 8 Maggio 2021 ha partecipato alla prima tappa di coppa del mondo ad Albstadt (Germania) arrivando 32esimo assoluto e secondo tra gli Italiani.

 

Capoliveri Legend XCO – Internazionali d’Italia series 2021 (internazionaliditaliaseries.it)

Bravissimo Betteo: terzo alla Capoliveri degli Internazionali d’Italia (vcoazzurratv.it)

https://www.mtbriverosse.it/site/