Analisi di Maturità dell’ Efficienza Energetica

Analisi di Maturità dell’ Efficienza Energetica

Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha condotto un’analisi dei trend di sviluppo della maturità nella gestione energetica e degli indicatori di efficienza energetica.

L’Agenzia ha redatto un modello di assessment per diagnosticare il livello di maturità dell’organizzazione da utilizzare per valutare la maturità per lo stesso sito nel 2015 e nel 2019.

La maturità è legata alla capacità di una organizzazione di gestire i propri fabbisogni energetici, dall’acquisto o l’autoproduzione dell’energia fino al suo utilizzo efficiente basato sull’adozione delle migliori pratiche operative e sull’adeguato ricorso alle tecnologie energeticamente più efficienti.

Il modello di maturità è uno strumento in grado di quantificare numericamente questa capacità allo scopo di promuovere un miglioramento all’interno dell’organizzazione.

Il tool per la valutazione della Maturità nella Gestione dell’Energia

Il tool per la valutazione della Maturità nella Gestione dell’Energia è uno strumento sviluppato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con ENEA, nell’ambito di Ricerca di Sistema (Accordo di Programma MiSE-ENEA 2019-2021, Tema di ricerca 1.6 – WP4 “Definizione di best practices e di indicatori di performance per interventi di efficienza energetica”).

Il questionario sviluppato da Enea è uno strumento gratuito offerto alle aziende per poter effettuare una diagnosi della propria situazione energetica aziendale e ottenere dall’agenzia la definizione di una roadmap per il miglioramento dell’efficienza energetica nel proprio sito.

Analisi di trend

L’indicatore sintetico di maturità è un numero, compreso tra 1 e 5, che sintetizza il livello di maturità dell’organizzazione nella gestione dei consumi energetici.

Sono definiti due valori: il primo rappresentativo della situazione precedente alla conduzione della diagnosi energetica del 2015, il secondo rappresentativo della situazione attuale (2021).

Analisi della situazione attuale

I risultati ottenuti da tutte e tre le società del Gruppo indicano che si trovano ora ad un livello di maturità energetica alquanto sviluppato e continueranno a sviluppare la propria strategia individuando obiettivi specifici in relazione alla riduzione dei costi energetici verso lo sviluppo di un vero e proprio Sistema di Gestione dell’Energia integrato e globale ottimizzato secondo l’approccio del miglioramento continuo.

____________________________________________________

Minerali Industriali ringrazia Enea per l’opportunità concessa e consiglia a tutte le aziende che mirano a migliorare i propri livelli di efficienza energetica, di utilizzare questo strumento per poter individuare e implementare i propri obiettivi a medio/lungo termine.