Quarztech – una joint venture in Turchia

Quarztech – una joint venture in Turchia

Quarztech nasce nel 2018 dalla fusione dell’esperienza e conoscenza di due importanti gruppi industriali: Minerali Industriali Srl (con sede in Italia) e AKG Yalıtım A.S. (con sede in Turchia), che decidono di fondere la comune volontà di investire e servire nuovi mercati innovativi.

Obiettivo primario di Quarztech è quello di produrre materie prime di alta qualità per il settore E-Stone. Ampliato il mercato, Quartztech diventa fornitore per molti altri settori, come la ceramica, il quarzo per piscine, i materiali da costruzione e il vetro. Fin dal giorno della fondazione di Quartztech, il fine ultimo è sempre stato quello di fornire la migliore qualità di quarzo in tempistiche ridotte offrendo ai clienti un servizio ottimale in base alle specifiche esigenze, nel totale rispetto della sicurezza, dell’ambiente e in generale di tutte le parti interessate.

Quartztech esporta in diversi paesi in Europa e in America, avvalendosi di un direttore generale in Turchia e di un reparto commerciale in Italia con l’obiettivo di servire al meglio la clientela estera.

MERCATI E PRODOTTI

Quartztech nasce principalmente per servire materie prime per il settore Engineered Stone (pietra composite), progettando appositamente purezza, dimensioni e sfumature di colore della materia prima.

Ampliando la produzione, altri sono mercati a cui offrire materia prima di grande qualità: finiture per piscine, rivestimenti per pavimenti, ceramica e materiali da costruzione costituiscono parte dell’ampia offerta di Quarztech, che prepara materiali dedicati sulla base delle specifiche richieste del cliente.

PROCESSI

Quartztech dispone, nel proprio stabilimento, di una filiera completa di trattamento in grado di processare materie prime tout venant e di produrre prodotti finiti in grani di varie dimensioni e filler (prodotti in polvere).

Quartztech si avvale di un’esperienza pluriennale nel settore minerario e del trattamento delle materie prime proveniente dall’azionista italiano.

La filiera produttiva, a partire dalla zona di stoccaggio delle materie prime, si sviluppa in un sistema di frantumazione, lavaggio e cernita ottica (con ciclo chiuso di trattamento acque con ciclone e vasche di decantazione). Una seconda fase di frantumazione viene applicata prima del sistema di essiccazione. Il materiale essiccato e selezionato viene alimentato al sistema di vagliatura e separazione (con setacci, separazione magnetica, selezione ottica, setaccio di sicurezza e silos di stoccaggio finale) e parallelamente al sistema di macinazione e ventilazione (con doppia separazione magnetica multipla, mulino a sfere di allumina ad alta purezza e separatore d’aria ad alta efficienza).

Un sistema di confezionamento finale prevede la presentazione finale dei prodotti al cliente. Quartztech è in grado di preparare sia big bag pesati (direttamente dai silos) che big bag pesati con un’unità di confezionamento dedicata.

 “La soddisfazione del cliente è il nostro carburante”

Con dedizione e impegno quotidiano, il personale di laboratorio qualificato Quartztech esegue controlli di routine sia sulla produzione che sui prodotti finiti per garantire sempre la qualità richiesta dal cliente.

Visita il sito: www.quartztech.com.tr