Riciclo e recupero

riciclo

logo_miningRiciclo del vetro

Unendo tecniche minerarie tradizionali con le più recenti tecnologie di selezione, Minerali Industriali ha sviluppato un sistema di trattamento che garantisce il recupero totale dei rifiuti vetrosi: una soluzione amica dell’ambiente con una produzione di materiale pronto-forno di alta qualità. Obiettivo del trattamento del vetro è la rimozione di materiali inquinanti come la ceramica, la plastica, i metalli e i residui organici.

Recupero dei rottami ceramici: sanitari e piastrelle

La fabbricazione dei sanitari e delle piastrelle genera sempre una piccola quantità di rottame: il loro accumulo nel tempo potrebbe diventare un problema. Recuperando questa frazione si ottengono due benefici: la riduzione dello stoccaggio del rottame, evitando di portarlo in discarica, e la produzione di un materiale con la stessa qualità del prodotto finito e con una minor richiesta energetica per essere cotto. Gli impianti di recupero dei rottami ceramici di Minerali Industriali rappresentano una soluzione reale e collaudata, adottata con successo da numerose industrie ceramiche.

Recupero della fibra di vetro

Lo scarto della produzione della fibra di vetro è usualmente smaltito in discarica: questo rifiuto non può essere reintrodotto direttamente nel processo di fusione. Minerali Industriali ha brevettato una tecnologia innovativa per recuperare questo materiale pregiato. Il risultato? Una materia prima rigenerata pronta per essere utilizzata nel normale processo di produzione della fibra di vetro.

e molto altro…

Minerali Industriali tratta e recupera con successo vetro artistico, vetro lampadine, mosaico e vetro fronte dei monitor CRT. Minerali Industriali è disponibile a studiare, proporre e realizzare soluzioni su misura per il recupero di una grande varietà di rifiuti o scarti industriali (neutralizzazione di ceneri, trattamento dei fanghi, scarti di fonderia, ecc…).